Engel & Völkers
property image

Palazzo senza tempo nel borgo del Poeta

1.100.000 €
  • 21 Locali
  • 7 Camere da letto
  • 5 Bagni
  • 1.000 m² Superficie totale

Descrizione

Nel cuore di Arquà Petrarca, ove il corso del tempo sembra essersi fermato, siamo lieti di proporre in esclusiva Palazzo Contarini, il più rilevante ed architettonicamente significativo palazzo del borgo medievale che ha ospitato il celebre poeta Francesco Petrarca negli ultimi anni della sua vita. Di origine trecentesca, conserva tutt’ora il carattere e le architetture della “Villa Dominicalis” del nobile veneziano del XV secolo. Gli stemmi ancor presenti sulle facciate del palazzo sono la testimonianza delle nobili famiglie che hanno vissuto e si sono succedute nel corso della storia. La dimora si presenta come un corpo unico a pianta rettangolare ma è in verità composto da due volumi accostati: il più antico, a pianta quadrata, con scalone esterno che conduce ad un portone ad arco a tutto tondo affiancato da oculi, sormontato da trifora archiacuta e affiancato da una grande arcata, ora chiusa. La distribuzione interna è semplice e regolare, in mezzo domina il tipico ampio salone dei palazzi veneziani, ripetuto al piano superiore. Ai lati si distribuiscono varie sale di diverse e generose dimensioni. Il corpo più recente presenta, invece, due arcate aperte sormontate da trifore e monofore, attraverso cui si accede ad un imponente porticato che conduce al secondo accesso del palazzo. La costruzione ha un aspetto molto solido e poggia le fondazioni in gran parte su roccia calcarea. I materiali utilizzati sono quelli tipici del luogo: filari di sassi alternati a laterizio nella parte inferiore dell’edificio, mattoni nella parte superiore. Sono state utilizzate anche pietra d’Istria per gli scaloni e trachite. L’immobile si sviluppa su tre livelli dalla superficie di circa 400 mq ciascuno: al piano terra troviamo un grande salone, una sala da pranzo, una cucina abitabile con camino in pietra, una zona studio e alcuni ampi vani accessori utilizzabili come cantina e ricovero per le auto. I pavimenti sono in cotto, mattonelle rosso vermiglio, verniciate per una migliore conservazione. I soffitti sono di struttura semplice a tessitura fitta di travi a vista e vantano un’importante altezza di oltre 4 metri. Il piano nobile attualmente ospita la zona notte, composta da un secondo salone centrale ed ulteriori sette ampie camere generosamente illuminate dalla luce che filtra attraverso le numerose vetrate del palazzo. Al secondo livello è presente una spaziosa soffitta open-space, con travi e tavelle originali a vista, da poter adibire a molteplici usi. Un incantevole ed intimo giardino di oltre 500 mq, attraverso cui ammirare immersi nella tranquillità e nel silenzio il suggestivo paesaggio circostante, completa e rende ancor più unica ed esclusiva la proprietà. Per location e caratteristiche, Palazzo Contarini si presta non solo ad un utilizzo residenziale ma anche come location per eventi, struttura turistico-ricettiva o prestigiosa sede di rappresentanza.

Caratteristiche
SeminterratoGarageGiardinoPatioSistema di sicurezzaCaminoSoffitta
engel & völkers shop image

Engel & Völkers Padova

ID proprietà: W-02RSMQ

Dettagli sulla proprietà

Tipologia di proprietà

Altri

Condizioni

Buono

Locali

21

Camere da letto

7

Bagni

5

Numero di piani

3

Garage

2

Superficie totale

1.000 m²

Pavimento

Pietra

Informazioni sull'efficienza energetica

Anno di costruzione

1400

Classe di efficienza energetica

energy class icon

Certificato energetico disponibile

Consumo finale di energia

360.24 kWh/m²a

Fonte di energia

Riscaldamento decentralizzato, Riscaldamento a gas

L'energia comprende l'acqua calda

No

Posizione: Arquà Petrarca, Veneto

L’immobile gode di una posizione privilegiata e strategica al tempo stesso: nella storica e centrale Piazza Petrarca, anima del piccolo borgo medievale, offre un’incantevole vista panoramica sulla pianura e i circostanti Colli Euganei. Arquà Petrarca è un delizioso borgo medievale di circa 1900 abitanti considerato tra i più belli e caratteristici dei Colli Euganei, dolci rilievi di origine vulcanica che sorgono al centro della Pianura Veneta. Sorge sulle pendici del Monte Ventolone e del Monte Piccolo, nel complesso dei Colli Euganei e deve la sua notorietà alla fama eterna del celebre poeta toscano Francesco Petrarca, che qui ha trascorso gli ultimi anni della sua vita, fino alla sua morte nel 1374. La casa del poeta e il suo monumento funebre sono ancora oggi meta di pellegrinaggi letterari e di visite culturali. La bellezza e la suggestione del centro storico ancora straordinariamente intatto, hanno reso possibile il suo inserimento tra i “Borghi più belli d'Italia”. Inoltre, l'attenzione nella valorizzazione di prodotti locali, tra cui l'eccellente olio d'oliva, gli ha permesso di aderire all'Associazione Nazionale Città dell'Olio e di diventare quindi meta prestigiosa di un turismo enogastronomico di altissima qualità. Arquà Petrarca gode inoltre di una posizione strategica: a soli 10 minuti di auto da Monselice e dall’ingresso all’autostrada e 30 minuti circa da Padova, la città di Sant’Antonio.

Tour virtuale

Il contenuto non può essere visualizzato

Per favore, modifica le impostazioni dei cookie per visualizzare il contenuto.

Contattare il fornitore

Ottieni maggiori informazioni su questa proprietà

Nazione

Acconsento al trattamento dei miei dati allo scopo di ricercare immobili ed essere contattato da Minvest Real Estate S.r.l.. Se fornisco il mio numero di telefono, acconsento anche a essere contattato telefonicamente. Autorizzo inoltre a trasmettere i miei dati ad un license partner idoneo locale del gruppo Engel & Völkers allo scopo di poter essere contattato.

Puoi scoprire in dettaglio quali dati Minvest Real Estate S.r.l. memorizza, quali diritti hai in questo contesto e come revocare in qualsiasi momento il tuo consenso per il futuro nell' informativa sulla privacy.

Proprietà vicine

Queste case potrebbero interessarti

  • Rustico in borgo medievale con vista mozzafiato

    Arquà Petrarca, Veneto, Italia

    Rustico in borgo medievale con vista mozzafiato

    Prezzo su richiesta

    • 3 Camere da letto3 Bagni260 m² Superficie totale30.000 m² Superficie terreno
Case in vendita a Veneto

Il vostro negozio

Engel & Völkers Padova

engel & völkers shop image

Fornitore:

Minvest Real Estate S.r.l.

License Partner di E&V Italia S.r.l.

Dettagli della commissione

L’incarico di mediazione alla nostra agenzia ed ai nostri agenti immobiliari viene conferito attraverso la sottoscrizione di un documento specifico ovvero, in assenza di ciò, con la fruizione dei servizi elencati nella nostra brochure, nelle nostre schede immobiliari e relative clausole. Il compenso per la mediazione (provvigione) da corrispondersi da parte del compratore è pari al 4% più IVA, calcolato sul prezzo di acquisto/vendita dell’immobile. La provvigione si considera maturata, dovuta ed esigibile al momento della formazione del consenso di acquisto tra venditore ed acquirente (ovvero con la sottoscrizione da parte del promittente venditore per accettazione della proposta di acquisto inviata dal promissario acquirente). Minvest Real Estate s.r.l. (affiliato di Engel & Völkers Italia Srl) ed i suoi agenti immobiliari hanno diritto di richiedere pertanto immediatamente il pagamento della provvigione al verificarsi della circostanza citata. L’imposta di registro, i costi notarili e le imposte catastali ed ipotecarie sono a carico dell’acquirente. Minvest Real Estate s.r.l. declina qualsiasi responsabilità in ordine alle informazioni riportate nel sito in quanto le stesse provengono dalla parte venditrice e/o dai professionisti di fiducia della medesima. Minvest Real Estate s.r.l. considera veritiere tali informazioni e non assume alcuna responsabilità in ordine all’attualità delle stesse nonché ad eventuali omissioni o inesattezze. Resta inteso che la parte venditrice, fatti salvi i suoi obblighi nei confronti di Minvest Real Estate s.r.l. , conserverà la facoltà di vendere a terzi l’immobile sino alla sottoscrizione, per accettazione, della proposta inviata dal promissario acquirente. A quest’ultimo è fatto obbligo di comunicare se l’immobile propostogli da Minvest Real Estate s.r.l. sia già da lui stato visionato in precedenza. Per quanto qui non previsto vigono le disposizione del Codice Civile italiano.

wavy pattern